Maria Federica Baroncini
Guida turistica
Guida turistica
Italiano, Tedesco, Inglese
Bologna, Ravenna, Faenza, Brisighella, Dozza
Mi chiamo Maria Federica Baroncini e sono guida turistica autorizzata della Regione Emilia Romagna dal 1998. Mi sono laureata in Arti Visive all’Università di Bologna con una tesi dedicata a Palazzo Milzetti a Faenza. Fare la guida turistica è sempre stato il mio “pallino” da quando, a metà degli anni ‘90, visitai una mostra su Picasso a Palazzo Reale a Milano. La guida che ci accompagnò fu talmente coinvolgente e preparata, che da quel momento mi dissi che avrei voluto provare anch’io. Così iniziò l’avventura, che va avanti tuttora.
Per me, svolgere questo lavoro significa accompagnare chi mi ascolta a cogliere lo “spirito” di quel luogo. Sì, avete capito bene, sarete voi a cogliere questo spirito! Io vi instrado, con le mie spiegazioni, i miei racconti, i dati, le informazioni, ma, alla fine, sarete voi che ricaverete il “senso” di ciò che avrete visto, ascoltato e ammirato.
I latini, che la sapevano lunga, definivano lo “spirito del luogo” “genius loci”: ogni luogo, piccolo, o grande che sia, ce l’ha ed è questo “qualche cosa” che lo distingue da qualsiasi altro posto. Riuscire a coglierlo non è facile, ma se lavoreremo insieme, io con le mie spiegazioni, voi con la vostra attenzione, vi assicuro che cercare di scovarlo diventerà appassionante.
Forse tutto questo vi potrebbe sembrare troppo teorico…vi garantisco che non è affatto così! Scoveremo lo “spirito” di ogni luogo che visiteremo non solo nelle architetture e nelle opere d’arte, ma anche nei cibi che vorrete assaggiare, nelle persone, che con il loro lavoro conferiscono un’identità tutta speciale ad ogni città, nel bagaglio di storie (o patrimonio “intangibile”) che raccontano il vissuto di ogni paese e città, talvolta più mille opere d’arte.