Capitale del mosaico, città d’acque e pinete
Capitale internazionale del mosaico: così viene generalmente descritta Ravenna. Questa definizione è vera e visitare gli otto siti appartenenti al Patrimonio UNESCO dell’Umanità (dal 1996) è un’emozione straordinaria. Chiese, battisteri e mausolei risalenti all’epoca paleo-cristiana (cioè ai primi anni di diffusione del Cristianesimo) e bizantina (dal 4° secolo d.C.), le cui pareti ci “parlano” attraverso preziosissimi mosaici. Tuttavia, sarebbe riduttivo fermarsi ai soli mosaici e non addentrarsi nella storia di questa città, così antica, ma anche così controversa: capitale amata da imperatori e re, poi, nell’arco di poche decine di anni, pressoché dimenticata dalla storia e caduta nell’oblio per tanti secoli. Fino alla riabilitazione, avvenuta all’inizio del ʼ900, quando Ravenna ispirò i capolavori del pittore più importante dell’epoca: Gustav Klimt.
Cosa Visitare:
Gli 8 siti paleo-cristiani e bizantini dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ariani e quello degli Ortodossi, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teoderico.
Senza dimenticare:
- “Classis”: Museo della città e del Territorio
- Parco archeologico di Classe
- Domus dei Tappeti di Pietra
- Museo Nazionale di Ravenna
- Palazzo di Teoderico
- Basilica di San Francesco
- Tomba di Dante Alighieri
- Cappella Rasponi
- Complesso di San Nicolò
Il consiglio della guida:
L’offerta culturale di Ravenna è talmente ricca, che è sempre meglio concordare un itinerario specifico con la guida, valutando il tempo che si ha a disposizione, la resistenza a camminare, l’interesse concreto per la storia e l’arte. In sostanza, “vedere tutto” in due ore è impossibile: meglio scegliere solo alcuni siti e visitarli con calma, apprezzandone lo straordinario patrimonio, che è sì affascinante, ma anche talmente denso di storia da richiedere un bel po’ di attenzione attiva da parte del visitatore!