Cosa visitare

Scopri le mete

Siamo di parte, lo ammettiamo: ci sono certi luoghi che vorremmo assolutamente farvi conoscere. Alcuni si trovano nelle città più grandi (Bologna e Ravenna), altri nei centri più piccoli (Faenza, Dozza, Brisighella), cioè nel lato monte della Romagna. Alcuni sono luoghi poco noti, altri, invece, monumenti descritti anche da Wikipedia. Tuttavia, sul web di solito viene raccontata solo la parte ufficiale della storia, mentre il “dietro le quinte” spesso è tralasciato. Invece è proprio quello che noi vorremmo raccontarvi: i retroscena delle storie, i dettagli inediti, quelli che riescono a descrivere un luogo più di mille parole.

Qui di seguito trovate gli itinerari principali che proponiamo per le nostre visite guidate a Bologna, Ravenna, Faenza, Brisighella, Dozza. Se non trovate l’itinerario più adatto alle vostre esigenze, chiamateci, o scriveteci. Decideremo insieme il percorso migliore.

Filter

Ravenna

E’ tutto oro quello che luccica.

Faenza

Faenza città della maiolica, tra tradizione ed innovazione.

Dozza

Quando l’uscio di casa è un’opera d’arte.

Brisighella

La Romagna, ad un passo dalla Toscana.

Bologna

Dal 1257, una storia di libertà.

Come visitare

Consigli

Lavoriamo con gruppi organizzati grandi e piccoli, ma anche con gruppi auto-organizzati (es. associazioni, scuole, aziende), con singoli e con famiglie. Concordiamo sempre insieme al cliente l’itinerario migliore, valutando le caratteristiche e gli interessi specifici di ogni singolo gruppo, i costi degli ingressi ai siti e il tempo che avete a disposizione.

Le visite guidate possono essere di mezza giornata (max. 3 ore), o di una giornata intera (max 6 ore). In caso di giornata intera, è prevista una breve pausa-pranzo, tra l’itinerario della mattina e quello del pomeriggio.

Ricordiamo che per visitare una città, piccola, o grande che sia…bisogna camminare! Sembra una cosa ovvia, ma capita spesso che qualcuno si lamenti, perché bisogna stare in piedi e ci si stanca. Naturalmente, quando è possibile (per esempio all’interno di certe chiese e musei), vi invitiamo a sedervi. In ogni caso, sin dalla prenotazione, vi indichiamo quanto durerà la visita guidata e come intendiamo organizzarla (pausa toilette, eventuale pausa caffè, etc), in modo che possiate farvi un’idea del percorso effettivo che faremo.

Chiediamo cortesemente di indossare scarpe comode (e anche di fare attenzione al meteo: visitare Ravenna con le Superga di tela sotto al diluvio sarà anche trendy, ma è scomodo…).

Facciamo presente anche che in alcuni siti (per esempio a Bologna e a Ravenna) è obbligatorio l’uso dei whisperers (le radioguide). Se le avete già in dotazione, bene. Diversamente, è necessario affittarle (per la durata della visita guidata) presso società specializzate in questo tipo di servizio (se ne avrete bisogno, vi sapremo indicare quali sono e i prezzi che applicano).

La Tua visita guidata

Andiamo alla scoperta